Il mito di Ganimede fu oggetto di grande speculazione filosofica: la scabrosità della vicenda fu interpretata come volontà dell’anima umana di elevazione verso il divino. In base a questa interpretazione, il dipinto del Liechtenstein di Rubens viene esaminato in questo studio attraverso i simboli allegorici in esso presenti.

Ganimede e l'aquila / Paolini, Cecilia. - (2016), pp. 186-187.

Ganimede e l'aquila

cecilia paolini
2016

Abstract

Il mito di Ganimede fu oggetto di grande speculazione filosofica: la scabrosità della vicenda fu interpretata come volontà dell’anima umana di elevazione verso il divino. In base a questa interpretazione, il dipinto del Liechtenstein di Rubens viene esaminato in questo studio attraverso i simboli allegorici in esso presenti.
2016
Rubens e la nascita del Barocco
88-317-2376-6
Peter Paul Rubens; Fiandre; arte fiamminga; Barocco
02 Pubblicazione su volume::02f Scheda di catalogo
Ganimede e l'aquila / Paolini, Cecilia. - (2016), pp. 186-187.
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